European Cheerleading Championship – la parola a Riccardo Cavalieri

Si è abbassato il sipario su questa fantastica competizione internazionale che si è svolta nella tranquilla e ben organizzata città termale di Wiesbaden, alle porte di Francoforte, in Germania.
Innanzitutto, a nome di CSEN Sett. Cheerleading e di CSEN Nazionale, desidero esprimere un grande ringraziamento agli atleti e agli allenatori delle squadre Black Devils, Destiny Cheers e Rapallo Cheers, che con grande impegno hanno accettato l’invito e la sfida nonostante il breve preavviso.
Un altro grande ringraziamento va ai nostri fantastici allenatori Silvia, Alessia, Sofia, Arianna e Ilaria, che con grande professionalità e determinazione sono riusciti a preparare al meglio i propri atleti in poco tempo.
Desideriamo inoltre ringraziare il Presidente e il Board dell’ECA – EUROPEAN CHEERLEADING ASSOCIATION – per averci dato l’opportunità di partecipare ufficialmente come rappresentanti dell’Italia.
Infine, vogliamo ringraziare il responsabile della Federazione Tedesca, Robert Huber, e il suo staff per aver organizzato l’evento in modo impeccabile.

Durante le due giornate di gara, ho avuto il piacere di incontrare vecchi amici del Board dell’ECA, di cui ho fatto parte per molti anni, i giudici internazionali e alcuni rappresentanti delle nazioni partecipanti.
Sembrava che il tempo si fosse fermato mentre interagivamo con gioia; la nostra presenza è stata molto apprezzata e tra un saluto e l’altro sono tornati alla mente ricordi e aneddoti divertenti dei meeting internazionali degli anni passati e delle varie trasferte in occasione degli Europei a Ljubljana, Koper e Zadar. Ma soprattutto sono stati rinnovati i ricordi e i complimenti per quanto realizzato dall’ECA quando eravamo membri in occasione dei Campionati Europei ospitati in Italia.

Nel 2012 a Riccione, all’interno del modernissimo Playhall inaugurato con il nostro evento, e nel 2013 a Rimini, all’interno del futuristico Palacongressi, grazie ad Alessandro Garuti, Valentina Peddiu e al nostro collaudato staff, siamo riusciti a organizzare la manifestazione più importante del continente per due anni consecutivi. Ancora oggi, questi due Europei sono considerati tra i migliori degli ultimi vent’anni in termini di “Best Place”, “Best Arena and location” e “Best Organization”.
Proprio per questo motivo, molti ci hanno chiesto immediatamente: “Ciao Riccardo, bentornato nell’ECA! Abbiamo sentito la tua mancanza. A proposito, quando organizzerai un altro European Cheerleading Championship in Italia, nella splendida Riviera Romagnola?”

Lusingato dai complimenti e dall’entusiasmo, ho subito precisato che nei prossimi anni il nostro principale obiettivo sarà far crescere la nostra partecipazione e i nostri risultati agli Europei. Inoltre, ho espresso la mia candidatura per rientrare nel Board dell’ECA e ho assicurato che ci penseremo a organizzare un futuro evento.
Bene, siamo giunti alla fine, ognuno con le proprie emozioni e con un sicuro bagaglio di nuove esperienze… quindi… ci vediamo a luglio 2024 per un’altra fantastica avventura targata European Cheerleading Championship 2024.

Entro la fine di settembre invieremo a tutte le squadre che hanno diritto, in base ai risultati dei Nazionali 2023, gli inviti per partecipare ai prossimi Campionati Europei 2024.
Buone vacanze e riposatevi, a settembre ci saranno tante piacevoli novità e sorprese!
Grazie ancora!

VAI AL VIDEO

Riccardo Cavalieri
Responsabile Nazionale CSEN
Disciplina Cheerleading